Subscribe:

Ads 468x60px

venerdì 17 febbraio 2012

Change&coach: una proposta originale ai progetti di cambiamento

Nelle realtà aziendali e nelle organizzazioni industriali è continua la ricerca dello strumento più potente, più performante e soprattutto più efficiente. Solo raramente, tuttavia, ci si pone una domanda fondamentale: "Stiamo usando gli strumenti nel modo giusto, completo e, soprattutto, efficace?". Change&coach®. Un approccio integrato all'eccellenza organizzativa prova a dare una risposta a questo interrogativo. Si tratta dell’ultimo testo della collana Management Tools, erede della storica raccolta Formazione permanente che ha accompagnato per oltre quaranta anni la crescita della cultura del management in Italia. Gli autori Andrea Righetti, Claudio Curcio, Francesco Curcio e Mirko Venturini, sono un gruppo di quotati esperti, fondatori della Q&Oconsulting, società di consulenza alle imprese e alla Pubblica Amministrazione. Il loro obiettivo è far luce sulla risorsa più importante presente in azienda: la capacità di trasformare il pensiero in azione. Una capacità che nasce da una strana combinazione di competenza e consapevolezza, di strumenti e abilità.

Change&coach® non è l’ennesimo saggio teorico di formazione manageriale, bensì un libro che segue il percorso inverso: dalla pratica alla teoria, senza disdegnare un’interessante ricostruzione storica dei modelli organizzativi che si sono susseguiti nel tempo. Il libro contiene infatti una panoramica completa dei modelli organizzativi che parte dall’Arsenale di Venezia nell’Italia del XVI secolo - al quale gli autori riconducono l’intuizione primaria delle organizzazioni industriali ispirate dalla domanda del cliente - passando per gli approcci scientifici di Taylor, le applicazioni innovative di Ford, il Total Quality Management, la Total Production Maintenance, il Six Sigma, fino ad arrivare a Toyota Way, Lean Thinking e World Class Manufacturing, i modelli di riferimento per chi voglia intraprendere il percorso per l’eccellenza.
A spiccare è la presentazione di un approccio originale ai modelli di cambiamento: il metodo change&coach® messo a punto dalla Q&Oconsulting e sperimentato presso numerose aziende. Si tratta di un metodo molto vicino al Toyota Way e incentrato sulla valorizzazione della consapevolezza delle persone coinvolte nelle organizzazioni e sulla ricerca del giusto equilibrio tra aspirazioni personali e le prestazioni individuali e collettive.

L'approccio presentato nelle pagine del libro è frutto della decennale esperienza maturata dagli autori nella gestione di progetti di cambiamento. A differenza dei metodi tradizionali, il change&coach® considera l'uomo al centro del cambiamento e si propone di fondere in un unico approccio strutturato l'attenzione agli strumenti e quella alle persone. I casi aziendali presentati nelle pagine del libro evidenziano come l'uso congiunto di tecniche di gestione del cambiamento e di coaching abbia saputo portare alle aziende un più rapido raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e soprattutto consolidato all'interno delle strutture un metodo per garantire un graduale distacco dal consulente.

A curare la prefazione è la Toyota Material Handling Italia - l’organizzazione italiana del gruppo leader mondiale nella produzione e commercializzazione di mezzi e soluzioni per la movimentazione delle merci - che ha deciso di tenere a battesimo l’opera.

Cenni sugli autori: Q&Oconsulting

È una società di consulenza di direzione nata a Reggio Emilia nel 1996 e operativa sull'intero territorio nazionale.
Composta da un team di esperti (ingegneri, economisti, formatori e umanisti) che provengono dal mondo manifatturiero e da quello dei servizi, Q&Oconsulting affianca e supporta imprese, associazioni e organizzazioni pubbliche e private, nella gestione di progetti in cui il cambiamento rappresenta la scelta essenziale.
Claudio e Francesco Curcio, Andrea Righetti e Mirko Venturini sono i quattro soci e hanno ricoperto ruoli apicali di responsabilità in azienda prima di approdare al mondo della consulenza.

0 commenti:

Posta un commento